Ortodonzia con allineatori trasparenti
Tale metodo ha ormai una larga diffusione e sperimentazione clinica presso centri dentistici italiani e internazionali, risultando efficiente ed esteticamente valido, ottenendosi il desiderato allineamento dei denti ed evitando al contempo l’uso di un apparecchio ingombrante e sgradevole a vedersi. Il paziente, quindi, potrà avere cura dei denti senza dover più convivere con i fastidiosi e antiestetici attacchi fissi, supporti e fili metallici dell’apparecchio tradizionale. Non solo: quest’ultimo spesso provoca abrasioni e ulcere all’interno della bocca, oppure parodontite e sanguinamento gengivale.
Viceversa, con l’ortodonzia Invisibile si avrà un’alternativa discreta (soprattutto per chi non è più un adolescente), efficace e pratica. Tale soluzione si avvale di materiale plastico trasparente, perfettamente modellato e adattato ad ogni esigenza specifica del paziente.
Le buone notizie non sono finite. I problemi di malocclusione derivante da denti non allineati ha varie conseguenze, sia sulla salute della bocca che quella generale: ad esempio maggiore predisposizione alla carie e possibili disturbi temporo-mandibolari, causa a loro volta di altri problemi a cascata, come ad esempio la cefalea. Con l’ortodonzia trasparente questi ultimi sono talvolta prevenibili, altrimenti occorre l’intervento di un dentista esperto in questo problema.
Ortodonzia Invisibile: ecco come funziona
Il trattamento ortodontico prevede la sostituzione ogni due settimane di mascherine trasparenti, dette aligner. Tali mascherine sono personalizzate e rimovibili, e a ogni successivo reinserimento l’ortodontista ne posizionerà una sempre più stretta. Così, gradualmente, si riescono a spostare i denti, portandoli all’allineamento nella posizione desiderata. Essendo un apparecchio rimovibile risulta anche molto pratico, perché dà la possibilità di toglierlo ogni volta che la situazione lo richiede: ad esempio per mangiare e per lavarsi i denti. In tal modo è anche possibile mantenere una corretta igiene orale.
Ovviamente, come per gli apparecchi tradizionali, i risultati dipendono soprattutto da quanto tempo al giorno le mascherine vengono indossate (tempo ottimale e consigliato di utilizzo: 22 ore al giorno), ma non sono necessari controlli troppo frequenti dall’ortodontista. In genere si effettua una visita ogni 5/6 settimane.
Gli allineatori trasparenti sono un trattamento particolarmente apprezzato dagli adulti perché possono evitare l’antiestetico e fastidioso apparecchio tradizionale di metallo, perché non altera il linguaggio ed anche perché può utilizzare questo tipo di sistema esclusivamente chi ha una dentatura permanente, compresi i secondi molari.
Ortodonzia estetica: i vantaggi
Ricapitolando, la mascherina aligner usata nell’ortodonzia estetica offre i seguenti vantaggi:
- è invisibile;
- è pratica e removibile;
- non si presentano problematiche nella fonetica;
- è comoda perché senza i fili e i supporti metallici dell’apparecchio tradizionale;
- è facile da pulire;
- garantisce l’efficacia dei risultati. Si può vedere anche lo svolgimento virtuale in 3D del trattamento prima ancora di iniziare. Saprai quindi da subito quale sarà il risultato finale della terapia!